Marco Randazzo

Classe 1983, Marco Randazzo nasce ad Avola.  Diplomato all’Accademia di Catania, si specializza in Arti Visive a Milano, dove oggi vive e prosegue la sua ricerca. Quella di Marco nei confronti della pittura è una sorta di necessità, una ricerca spontanea e audace che inizia già da giovanissimo, quando comincia a sperimentarla con l’uso di colori pastosi e accesi stesi sulle tele con grandi campiture materiche che, il più delle volte, sovrastano l’azione del segno sulla tela.  

Oggi è un pittore consapevole e la materia è ancora al centro della sua ricerca.  Nell’ultimo periodo i suoi lavori lasciano grande spazio all’azione della linea, tesa a cercare la compiutezza della pittura insieme al colore.  Protesa a trovare la propria quintessenza, la pittura di Marco Randazzo sfrutta trame e geometrie imperfette per concedere sempre maggiore importanza al chiarore del primo strato bianco sulla tela, dove si susseguono forme tendenti al cerchio eseguite con l’aiuto di un supporto o a mano libera.  Queste si stagliano talvolta su sfondi chiarissimi, altre volte su collage di giornali e quotidiani. Il colore contribuisce con il segno a creare un equilibrio di esperienze multi-sensoriali che per l’artista concretizzano quello che con le parole “non riesce a dire”; la difficoltà di questa azione è evidente osservando i tagli, le sgocciolature, i fori e gli strappi sulla tela. Tutta la produzione di Marco Randazzo testimonia la consapevolezza da lui ottenuta nei riguardi dei colori e delle forme, senza mai nascondere quali sono le sue ispirazioni di ogni giorno e i modelli della sua pittura. L’opera di Marco riesce a fondere le quotidiane ispirazioni attinte dalla musica contemporanea con gli illustri modelli della musicalità dei Maestri dell’Astrattismo del primo Novecento e con la ricerca della terza dimensione di Lucio Fontana.

Di pari passo con la maggiore consapevolezza artistica inizia una ricca e proficua serie di esposizioni, sia in spazi istituzionali che in Gallerie, in Italia e all’estero. Fra le più significative ricordiamo nel 2010 una personale presso gli spazi espostivi dell’accademia di Belle Arti di Brera; dal 2013 numerose esposizioni presso la Galleria Wikiarte di Bologna, sia collettive che personali; nel 2014 ha esposto a Monaco di Baviera, presso il DomagAteliers; dal 2015 importanti Gallerie milanesi ospitano le opere di Marco Randazzo in svariate occasioni; nel 2016 espone le sue opere presso la Ballery Art Gallery di Berlino; nel 2017 le sue opere vengo esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Giappone; nel 2018 ha esposto in Austria, presso il Kunsthaus Burg Obernberg e in Svezia presso la Galleri Sveva di Stoccolma; nel 2019 espone le sue opere presso la Hoxton 253 Gallery di Londra.

Partecipa a innumerevoli fiere d’arte contemporanea, in Italia ma non solo.

Fra le partecipazioni più significative possiamo ricordare ARTE GENOVA; ARTE PADOVA; ARTEXPO NEW YORK; BERGAMO ARTE FIERA; ART BASEL MIAMI; PARATISSIMA ART FAIR TORINO e AFFORDABLE ART FAIR MILANO.

Ha al suo attivo circa 90 eventi espositivi tra fiere, mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, ha pubblicato due cataloghi monografici ed è presente in tre pubblicazioni annuali della collana “Sensazioni Artistiche” edita dalla casa editrice Giorgio Mondadori.

web: https://marco-randazzo.it/