Eventi di metà settembre a Palazzo Atelié

Per la Festa di San Raffaele Alto l’Associazione Palazzo Atelié ha programmato una serie di eventi che si svolgono nelle tre giornate dal 13 al 15 settembre.

Venerdì 13 settembre

Il programma inizia alle 18 di venerdì 13 settembre, nella Chiesa di Santa Croce, con l’inaugurazione dell’esposizione di opere pittoriche di Ermanno Mantelli, intitolata Che cos’è l’amore”, accompagnata dal magico violino di Anna Nenasheva.

Sempre venerdì, alle 18:30, a Palazzo Atelié si aprono le altre iniziative che continueranno, così come la mostra, nelle tre giornate fino a domenica 15.

RECUPERART, una mostra mercato di complementi d’arredo e oggetti d’arte prodotti a partire da materiali di recupero, espone opere di AQTO Design by Piero Acuto, Michela De Marchi, Wanda Filosa, Romina Gaetani e Morikante a Palazzo Atelié, via Maestra 56.

I gioielli di Piero Acuto, presente in Recuperat nascono, anche prima che dalle mani, da uno sguardo attento alle potenzialità trasformative degli oggetti comuni o dei rifiuti industriali. Non è un’arte manuale di “riciclaggio” ma di “recupero”; dopo una procedura strettamente artigianale la metamorfosi dei materiali sfocia in gioielli rigorosamente unici, realizzati e assemblati senza colate o saldature.

Agnese Cattani, l’artista reatina a Torino dal 2011, continua ad esporre nel giardino di Palazzo Atelié le sue opere scultoree, prodotte utilizzando principalmente il ferro, che a volte si intreccia con forme naturali quali piante o radici, già presentate in VISIVARTE IN PIANA.

Infine il Fashion corner di SelDì di Daniela Sellone. La nuova stagione gioca con le contraddizioni e così il tessuto utilizzato per l’abbigliamento sportivo, il softshell, viene impiegato nelle eleganti giacche e nei cappotti e la marsina viene indossata di giorno con la gonna longuette di felpa. Il tutto è realizzato con le stampe esclusive dai motivi geometrici e dai colori a contrasto disegnati dalla stessa designer.

Sabato 14 settembre

Continuano le esposizioni, a Palazzo Atelié con orario: 18:00-23:00 e nella Chiesa di Santa Croce 18:00-22:00.

Alle 19:00 a Palazzo Atelié performance Amadeus Rock del chitarrista Max Bindi.

Domenica 15 settembre

Prosegue l’esposizione a Palazzo Atelié dalle 16:00 alle 23:00 e presso la Chiesa di Santa Croce 16:00-19:00 e 20:00-23:00.

Alle 18:00 nel giardino di Palazzo Atelié: “Io amo il mio lavoro” di Marianna Gioconda Rotella, interpretato e diretto da Tommaso Massimo Rotella.

Sedi:

Palazzo Atelié – Via Maestra 56, San Raffaele Cimena (Alto)

Chiesa di Santa Croce, inizio della Via Maestra a San Raffaele Alto

Che cos’è l’amore

Esposizione opere di Ermanno Mantelli

Chiesa di Santa Croce, San Raffaele Alto

Amore, una inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti in questo viaggio sensazionale della vita, come tutti la conosciamo, con le paure, le gioie, i dolori e i piaceri.

La sintesi estrema dell’aforisma ha condotto verso una visualizzazione scheletrica in cui l’amore è espresso dal gesto più che da una lettura del disegno.

Altra interessante ricerca è quella che riguarda il paesaggio in chiave contemporanea.

Sono esposte 14 tele in acrilico 40×40 col titolo di una breve poesia d’amore.

Altre tele: 15. Disegno lacustre, 16. Una rosa controluce,

17. Architettura di un paesaggio, 18. Bosco in Baudana, 19. Kaos, 20. Metamorfosi

Orari di apertura:

Vernissage venerdì 13 settembre 2019 ore 18:00

Sabato 14,  ore 18:00-22:00

Domenica 15,  ore 16:00-19:00 e 20:00-23:00